lunedì 24 giugno 2013

Fall in love with .... Harissa!

Ovvero Olive nere con Harissa.


''Io vado pazza per Tiffany: specie in quei giorni in cui mi prendono le paturnie.
- Vuoi dire quando uno è triste?
No ... Uno è triste perché si accorge che sta ingrassando o perché piove. Ma è diverso. No, le paturnie sono orribili: è come un'improvvisa paura di non si sa che. È mai capitato a Lei?''                                          (Holly Goligthly in Breakfast at Tiffany's)





Ultimamente metto l'harissa dappertutto, è una salsa piccantissima originaria del nord Africa, in particolare della Tunisia fatta principalmente di peperoncini piccanti, pomodoro, aglio, menta e coriandolo.





Ingredienti :

olive nere con il nocciolo 

un cucchiaino di harissa

rosmarino

aglio 

olio


Far soffriggere l'aglio con un filo d'olio in una padella, aggiungervi l'harissa
che dovrà sciogliersi completamente prima di farci rosolare le olive per una decina di minuti insieme ai rametti di rosmarino.

5 commenti:

  1. Ciao Chiara, eccomi finalmente! Grazie per esserti unita ai miei followers. Adoro Colazione da Tiffany, uno dei miei cult movies. E conosco bene le paturnie....Queste olive mi ricordano quelle che preparava mia mamma, con tantissimo peperoncino. Cerchero' questa harissa, che conosco solo di nome, perche' mi hai fatto venire voglia di provarle....

    RispondiElimina
  2. Posso consigliarti di eliminare le malefiche paroline del codice per i commenti? Sono fastidiosissime e scoraggiano quelli che vogliono lasciarti un commento al blog...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roberta! Sono contenta di averti fatto venire voglia di provarle :) ... L'Harissa dovresti trovarla facilmente in qualsiasi supermercato fornito ;)
      ...Grazie mille per il consiglio, ho tolto il codice che non sapevo neanche di avere, è davvero un deterrente per il commento !!!
      Fammi sapere se le provi o usi l'Harissa ;) ....

      Elimina
  3. Ciao,anch'io uso spesso l'harissa (la stessa che hai tu).E' una vera bomba!
    Ottima col couscous...
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Edith :)! ... La prossima volta sicuramente la proverò nel cous cous ;) ... un abbraccio, a presto!!!

      Elimina