martedì 27 novembre 2012

Fatayer


...ovvero triangoli di pane ripieno.




Cosa fare con un panetto di pasta di pane nel frigo?! ... Pane? Pizza? naaa ... Facciamo una ricetta che ho assaggiato un mesetto fa in un ristorante Siriano. Si tratta dei Fatayer, tipico antipasto della cucina Libanese e Siriana di solito ripieni di spinaci e formaggio, qui riproposto nella versione che ho mangiato io... ripieno di formaggio e menta, delizioso!
Dite, ma come fai a sapere la ricetta? ... ho fatto la facciadafondoschiena e mi sono fatta dire dal cameriere che cosa ci fosse nel ripieno, così ho provato a rifarli ;) ...

ecco la ricetta.

Ingredienti:

250 gr di Pasta di pane 

100 gr di formaggio Feta

menta fresca

sale

pepe nero

coriandolo in polvere



Per prima cosa stendiamo la pasta con il mattarello e ne ricaviamo dei triangoli, al centro di ogni triangolo mettiamo il composto formato da formaggio tagliato a cubetti, menta, sale, pepe nero e coriandolo. Bagniamo le estremità dei triangoli con un pò d'acqua e richiudiamo bene i Fatayer.
Li mettiamo sulla placca da forno rivestita di carta e cuociamo a 200° per 20/25 minuti circa.




Volendo si possono anche friggere in abbondante olio caldo ma ho preferito fare la versione light, buonissimi lo stesso!







Buon Appetito / bil-hanā' wa ash_shifā'. :)















                    
                          




          ...alla prossima!








Special thanks alla Vale che ha fatto le foto mentre io avevo le mani impiastricciate :)

Nessun commento:

Posta un commento